VAJONT


Il libro "Nel ventre della balena"

 

Un libro di 96 fotografie scattare su pellicola bianco e nero da 35 mm e riportate in digitale per questo reportage fotografico nato dal desiderio profondo di ricordare ciò che successe il 9 ottobre 1963 alla diga del Vajont.

Ma questo libro vuole essere anche testimonianza di lotta e rinascita per tutti coloro che hanno vissuto quella tragedia criminale, le giovani generazioni e per ogni persona che si avvicini alla storia di questi luoghi oggi.

In ogni foto ho messo tutta la partecipazione alla vita che si respira fra questi monti a confine fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, e la volontà di mostrare, a distanza di 50 anni dal disastro del Vajont, la forza e il coraggio degli abitanti attraverso i loro paesi, l'acqua, le pietre, gli oggetti, i paesaggi.

È il mio sguardo di donna, la sensibilità per le cose umane piccole e intime, e per la grandezza del mondo naturale così vicino e prezioso.

Una unione in un comune abbraccio rivolto a chi, con animo aperto, si lascia guidare pagina dopo pagina, fra luce e ombra, alla scoperta delle tracce che invitano alla conoscenza e alla speranza.

Un libro ricco, intenso. Una voce di rinascita, nel rispetto silenzioso del dolore e dedicato a tutte le persone che quella notte sono morte, a coloro che hanno perso i propri cari, e ai giovani di oggi figli dell'amore per questa terra bellissima e della memoria che costruisce il futuro.

 

 

 

Il libro è composto da 102 pagine, misura 30x30 cm con copertina rigida ed è stampato su carta fotografica di qualità Prophoto perlata. Ogni copia è numerata e firmata.

 

 

Delphicaphoto alla gola del Vajont
Nella gola del Vajont durante il reportage

Lavorare a questo reportage è stata un'esperienza di profondo coinvolgimento in ogni sua fase: la ricerca e la documentazione, il viaggio e l'incontro con i luoghi e le persone, la scelta delle foto e il racconto finale che ne è nato.

Ho risalito la gola del Vajont e le montagne, toccato la roccia e l'acqua, stretto le pietre delle case e le mani degli abitanti, ascoltato e condiviso in mezzo a una natura così grandiosa e delicata, impressionante e commovente.

Ogni foto di questo libro è una storia che vuole parlare a tutti di rinascita e rispetto.

 


Due fotogrammi inediti della pellicola usata per il reportage sul Vajont
Due fotogrammi inediti della pellicola in bianco e nero usata per il reportage sul Vajont

Sfoglia il libro

 

Per una visione ottimale, consiglio di aprire il libro a tutto schermo cliccando sull'icona con due frecce in basso a destra dell'immagine.


Il libro "Nel ventre della balena" è stampato in modo indipendente e autoprodotto, per questo è disponibile solo su richiesta.


Guarda gli altri Reportage