L’etica è alla base di tutto ciò che faccio, è il mio modo di essere e di abitare il mondo. Con la mia fotografia punto a creare un cambiamento nella società a favore del rispetto della natura e del benessere di ogni persona.
Credo che nella società contemporanea ci sia bisogno che i fotografi riflettano sui loro comportamenti e acquistino maggiore consapevolezza riguardo all’etica fotografica, anche grazie al lavoro del Photography Ethics Centre dedicato promozione dell’alfabetizzazione etica nel settore della fotografia.
Per questo ho sottoscritto l'impegno di pubblicare questa dichiarazione di etica affinché le persone con cui mi trovo ad interagire siano consapevoli delle mie opinioni, intenzioni e comportamenti su questi argomenti, e avere io stessa un codice etico che guida le mie attività.
Questa dichiarazione di etica rappresenta il mio sostegno nella promozione di pratiche etiche nella fotografia e il mio impegno a seguire e attuare i seguenti valori in cui credo e su cui si fondano le mie scelte:
Questa dichiarazione di etica si ispira ai principi espressi in particolare da:
L’obiettivo di questa dichiarazione di etica fotografica riguarda l’impegno a:
- pianifica in anticipo e preparati
- viaggia e campeggia su superfici durevoli
- smaltisci i rifiuti correttamente
- lascia quello che trovi
- riduci al minimo l'impatto dei fuochi da campo
- rispetta la fauna selvatica
- sii rispettoso degli altri
- dai la priorità al benessere della natura rispetto alla fotografia
- informati sui luoghi che fotografi
- rifletti sul possibile impatto delle tue azioni
- usare discrezione se condividi le posizioni
- conosci e segui regole e regolamenti
- segui sempre i principi Leave No Trace e sforzati di lasciare i luoghi migliori di come li hai trovati
- promuovi ed educa attivamente gli altri su questi principi
Riconoscere la dignità della natura è riconoscere i diritti che la natura ha in quanto portatrice di valore intrinseco nelle sue componenti biotiche e abiotiche che sono fondamento e supporto alla vita, e da cui tutti dipendiamo.
Mi impegno a:
Mi impegno a:
Sono un membro orgoglioso di Nature First: The Alliance for Responsible Nature Photography e mi impegno ad attuare e promuovere i suoi principi etici relativi alla fotografia di paesaggio e naturalistica.
Credo che la protezione e la conservazione della natura sia un dovere di ogni persona.
Mi impegno a:
Per me l’integrità e vivere in armonia con la natura e cerco di portare questa unione nel modo in cui fotografo e tratto le immagini prima, durante e dopo lo scatto.
Per me è importante che le mie immagini mantengano la loro autenticità, anche in una fase artistica e creativa come la post-produzione.
Mi impegno a:
Mi impegno a:
Come fotografa ecoconsapevole cerco di adottare uno stile di vita responsabile per l’ambiente, prediligo le pratiche sostenibili e mi impegno a ridurre sempre più il mio impatto ambientale, in particolare con le azioni indicate nella mia Dichiarazione di Sostenibilità.
Mi impegno a:
Mi impegno a:
Mi impegno a:
Credo fortemente nel rapporto di fiducia che si instaura nel triangolo fotografo, soggetto, pubblico e sento moltissimo la responsabilità del mio ruolo nei confronti degli altri.
Mi impegno a:
Ho sottoscritto la Dichiarazione dei principi di Writing with ligth, un movimento internazionale per supportare la fotografia non-fiction in cui "il fotografo si impegna a rappresentare la realtà (eventi, persone, ecc.) in modo corretto e accurato con il contesto appropriato".
Mi impegno a:
Ho sottoscritto l'impegno di The Ethical Move per promuovere un marketing trasparente, responsabile e onesto, mettere la persona prima della vendita e comunicare in modo inclusivo, veritiero e chiaro.
Non utilizzo i prodotti Meta e X, sto cercando di ridurre l'utilizzo di Google e non voglio fare affidamento sulle tecniche di marketing che alimentano la sorveglianza del comportamento delle persone. Su questo sito web ho disattivato la funzione di Google Analytics.
Cerco rimanere aggiornata e di approfondire le varie questioni legate all'etica della fotografia attraverso corsi e webinar certificati.
Ne propongo qui una selezione e mi impegno a seguirne altri.
Mi impegno a rispettare seriamente i principi espressi in questa dichiarazione, a continuare a maturare nella consapevolezza di un approccio etico nella fotografia.
Se dovessi commettere degli errori, me ne assumo la responsabilità e mi impegno a imparare da essi, perché in questo modo posso evolvere la mia pratica.
Sapendo che l’etica è un processo di apprendimento in evoluzione, che è soggettiva, fluida e contestuale, cerco di istruirmi e aggiornarmi con costanza e pertanto questa dichiarazione di etica può variare nel tempo di pari passo con le mie esperienze e la mia crescita.
Inoltre, le mie idee di etica possono essere diverse da quelle degli altri ed entrambe sono da rispettare.
Rivedrò periodicamente questa dichiarazione di etica affinché corrisponda ai valori in cui credo in quel momento.
Ultimo aggiornamento: luglio 2024